Progetto Europeo Ecosphere a Pregrada (Croazia)
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 10:41


Nell’ambito del progetto European Ecosphere – Building Youth Community Resilience through Engagement, la cittadina di Pegrada, in Croazia, ha ospitato dal 18 al 21 settembre 2025 le sette delegazioni partecipanti al progetto. Il programma ha posto particolare attenzione agli osservatori delle zone umide e al coinvolgimento ecologico.
🌳 Durante la prima giornata, siamo stati accompagnati al Municipio di Pregrada, dove ci è stata illustrata la città e il suo territorio di confine, seguiti da una presentazione dell’Istituzione Pubblica Green Zagorje sulla protezione della natura nella Contea di Krapina-Zagorje. Un intervento particolarmente significativo è stato tenuto da un geografo e geologo, nonché professore, che ha approfondito il tema delle zone umide nella Repubblica di Croazia, evidenziandone l’importanza, la tutela della natura nella regione, gli ecosistemi e le principali specie vegetali e animali.
🏫 Successivamente abbiamo visitato il cantiere dell’eco-piscina comunale, un progetto finanziato dall’Unione Europea, destinato ad avere un rilevante impatto socio-economico per il territorio. Nel pomeriggio abbiamo fatto visita all’asilo nido comunale “Naša Radost”, situato all’interno di un polo scolastico ben strutturato, il cui focus principale è la protezione ambientale e il coinvolgimento dei bambini nella conservazione della natura. A seguire, si è svolto un workshop presso il municipio dedicato alla costruzione di hotel per insetti, all’osservazione di esemplari vivi e alla conoscenza delle specie fondamentali per le zone umide, utilizzando materiali di riciclo.
🌳 Nella seconda giornata ci siamo trasferiti a Greda, nei pressi di Odransko Polje, dove una guida esperta ci ha illustrato l’importanza degli ecosistemi delle zone umide, il birdwatching, l’identificazione delle specie vegetali e animali tipiche e le sfide legate alle specie invasive. Abbiamo visitato l’area umida, un campo con animali al pascolo libero (cavalli, mucche, ecc.) e percorso un ponte di legno dal quale è stato possibile ammirare la bellezza della natura e il suo silenzio.
Lasciata questa suggestiva area naturale, ci siamo diretti al Centro Educativo e di Presentazione della Natura della Contea di Sisak-Moslavina, dove abbiamo partecipato a un laboratorio interattivo sul ruolo dei giovani nella conservazione delle zone umide. Sono stati presentati esempi di protezione ecologica e misure di ripristino idrologico, nonché progetti di recupero degli habitat e di piantumazione della vegetazione, illustrati attraverso l’uso della realtà virtuale.
A conclusione delle attività, siamo rientrati a Pregrada per partecipare all’apertura del festival “Branje Grojzdja”, la tradizionale festa del paese, animata da un concerto in piazza su un palco allestito nel cuore della città.
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi Assistenza
- Chiama il comune +39 0422 855106
- Prenota un appuntamento