Descrizione
Il progetto è frutto del Gruppo di Lavoro interistituzionale formato dal Comune di San Polo di Piave e i referenti dei Servizi Ulss e con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo.
Gli obbiettivi del progetto sono:
1) supporto scolastico pomeridiano a favore di bambini e ragazzi della primaria e della secondaria di primo grado;
2) sensibilizzazione e responsabilizzazione dei giovani a favore della Comunità tramite attività di volontariato (cittadinanza attiva);
3) creazione di spazi aggregativi “sani”, specie dopo periodo Covid.
Vogliamo ringraziare tutti i volontari che anche quest’anno hanno dedicato il loro tempo per le attività, di seguito quanto hanno scritto per raccontare la loro esperienza:
“Siamo un gruppo di 13 ragazzi tra i 16 e i 18 anni che da gennaio ha iniziato il percorso di volontariato e si ritrova ogni venerdì pomeriggio dalle 15 alle 16:30 per seguire nei compiti e nello studio 25 alunni del nostro Comune.
È stato un percorso bellissimo che ha aiutato non solo i più piccoli, ma anche noi mettendoci alla prova nel ruolo di giovani insegnanti. Un’esperienza che sicuramente porteremo avanti e nella quale speriamo di coinvolgere altri ragazzi e ragazze che come noi desiderano dedicare un po’ del loro tempo libero agli altri”.