COMUNICATO DEL SINDACO DI SAN POLO DI PIAVE

27 maggio 2022

MALTEMPO DEL 24 MAGGIO 2022, COMUNICATO DEL SINDACO NICOLA FANTUZZI:
“HA DEVASTATO IL TERRITORIO. PREOCCUPAZIONE PER L’AGRICOLTURA”

Data di Pubblicazione

27 maggio 2022

Il sindaco, Nicola Fantuzzi, commenta l’ondata di maltempo che si è abbattuta su San Polo di Piave la sera del 24 maggio 2022:

“E’ stato terribile. Sono stati momenti drammatici. La mia vicinanza e solidarietà vanno ai cittadini che hanno visto devastati giardini, orti, hanno subito danni alle auto e, in particolare, agli agricoltori che vedono letteralmente spazzato via il lavoro di mesi. Assicuro che il Comune, nelle proprie possibilità, farà certamente il possibile per aiutare.

Purtroppo, questi fenomeni imprevedibili e violenti sono sempre più frequenti e capaci di mettere in ginocchio interi territori. In questi giorni, percorrendo le strade di San Polo di Piave, ho visto gli effetti devastanti della grandinata e sono rimasto senza parole. Bene ha fatto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, a dichiarare lo stato di crisi. Ora bisogna essere assolutamente attenti ed oculati nella rendicontazione dei danni per riuscire a portare a casa le risorse necessarie a supportare le situazioni più critiche. Ci stiamo già lavorando, ma questo purtroppo non basta a lenire il sentimento di preoccupazione e sconforto.

È stato motivo di orgoglio, per me, vedere l’impegno dell'intera comunità, che non ha perso tempo e già da quella notte si è messa al lavoro per pulire e rimettere tutto in ordine, per questo voglio anche esprimere il mio ringraziamento ai cittadini. La grandinata, seppur tra le più violente degli ultimi anni, non ha abbattuto il nostro spirito, in particolare quello degli agricoltori, che già dal giorno dopo erano sui campi a lavorare, senza mai perdersi d’animo. Credo che questo possa essere considerato un esempio anche per i più giovani”.