Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Pedibus a San Polo di Piave - anno scolastico 2020/2021

13 luglio 2020

Il pedibus è un progetto dell’Ulss 2 sviluppato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Scuola Primaria e un gruppo di genitori rivolta agli alunni della scuola primaria.

Data di Pubblicazione

13 luglio 2020

Il Progetto

Il pedibus è un progetto dell’Ulss 2 sviluppato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Scuola Primaria e un gruppo di genitori rivolta agli alunni della scuola primaria.

Modalità di funzionamento

Le modalità di funzionamento del “veicolo” Pedibus sono molto semplici. Il gruppo di bambini che va a scuola a piedi, tenendosi ad una corda lungo il tragitto, è accompagnato da 2 o più adulti. i quali muniti di paletta fermano il traffico in caso di attraversamento stradale e con il giornale di bordo riscontrano la presenza annotando i numeri di riferimento in caso di necessità.

Notevoli sono i vantaggi di questa attività dalla riduzione dell’inquinamento (soprattutto davanti le scuole) al miglioramento della salute fisica dalla socializzazione tra coetanei alla promozione dell’autonomia del bambino.

Anno scolastico 2019/2020

Il Pedibus si è sviluppato in un unico percorso con partenza da Padre Marco d’Aviano, con tappa nel parcheggio di fronte l’edicola per arrivare a scuola dopo circa un percorso di 800m e per una durata di 15/20 minuti. Le persone coinvolte nel progetto tra bambini ed adulti sono stati una circa 50.

Anno scolastico 2020/2021 – Aderisci e collabora con noi

Con il prossimo anno scolastico 2020/2021 cercheremo di coinvolgere sempre più bambini e volontari, tra i genitori ma anche nonni e zii i quali verranno assicurati durante il percorso. La partecipazione puè essere anche solo di una giornata. Se ti piace questa iniziativa e vuoi collaborare con noi o saperne di più, chiama i numeri 335-7129504 (Luigi) – 338-5018797 (Luca).

L’intenzione è di aggiungere altri due percorsi oltre l’attuale, uno con partenza da Via Mioni (zona ex Filanda) e uno tra Via Campagna e Via Aldo Moro.

Per poter aumentare i percorsi abbiamo bisogno di più adesioni al progetto sia da parte degli alunni che dei volontari.

 

Modulistica

Modulistica
  PDF739,2K Locandina.pdf

  PDF506,6K Modulo adesione accompagnatore.pdf

  PDF296,1K Modulo adesione bambino.pdf

  JPG199,1K mappa_orari Centro.jpg

  JPG205,3K mappa_orari Aldo Moro.jpg

  JPG196,8K mappa_orari Pez.jpg