Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Statuto Comunale

libro aperto dettaglio

Lo statuto è il documento che definisce organi, compiti e modalità di funzionamento dell’Ente comunale. Contiene le attribuzioni del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale.
Scaricalo e consultalo.

Scarica

Scarica
  PDF137,3K Statuto Comunale di San Polo di Piave.pdf

Il presente Statuto è stato approvato dal Consiglio Comunale con atto n° 3 del 27.2.1995, nonchè pervenuto al Comitato Regionale di Controllo - Sezione di Treviso in data 9.3.1995 al n° 1762; riapprovato dal Consiglio Comunale con deliberazione n° 21 del 5.4.1995, pervenuta al Comitato Regionale di Controllo - Sezione di Treviso in data 21.4.1995, al n° 3235.

Contenuti
In particolare, vi vengono riportati il funzionamento degli organi di governo locali, le modalità di partecipazione dei cittadini, le forme di collaborazione tra il comune e altri enti, l'organizzazione degli uffici. Si caratterizza inoltre per una breve introduzione che identifica il comune dal punto di vista territoriale e storico, con la descrizione di stemma e gonfalone delle onorificenze di cui si decora.

Modalità di approvazione e modifiche
Lo statuto viene deliberato da ciascun consiglio comunale con un voto a maggioranza qualificata. L'approvazione avviene con la votazione favorevole dei due terzi dei consiglieri del consiglio comunale.

Qualora questa maggioranza non sia raggiunta alla prima votazione, lo statuto è approvato con il meccanismo della doppia maggioranza assoluta, ossia, se ottiene, entro trenta giorni, per due volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri.

Lo stesso procedimento è adottato anche per le modifiche statutarie.

Una volta approvato lo statuto è pubblicato nel bollettino ufficiale della regione ed affisso all'albo pretorio dell'ente per trenta giorni consecutivi; infine inviato al Ministero dell'interno per essere inserito nella raccolta ufficiale degli statuti.