Bandi Rottamazione veicoli inquinanti e impianti termici

La Regione del Veneto ha approvato:

1) "programma regionalebiennio 2017-2018, azioni svolte alla concessione di contributi per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione - iniziativa 2018"

2) "concessione di contributi per la rottamazione dei generatori di calore domestici alimentati a biomassa"

1) ROTTAMAZIONE DI VEICOLI INQUINANTI

Con deliberazione n. 742 del 28.05.2018 La Regione del Veneto  ha approvato il bando per la concessione di un contributo da 2.000 a 3.500 Euro per la rottamazione di autoveicoli altamente inquinanti e contestuale acquisto di automezzi a basso impatto ambientale. E’ rivolto ai cittadini privati.

La scadenza per la trasmissione delle istanze di contributo nelle modalità previste dal bando è il 31.07.2018.

Per consultare il bando e le modalità vai al sito della Regione Veneto

2) ROTTAMAZIONE STUFE

La Giunta Regionale con Deliberazione n. 859 del 15.6.2018, nell’ambito degli interventi per la riduzione delle emissioni inquinanti, ha approvato un bando rivolto ai privati cittadini per la sostituzione di generatori di calore domestici, alimentati a biomassa (legna, pellet), con apparecchi a basse emissioni ed alta efficienza, per il riscaldamento domestico, di potenza al focolare inferiore o uguale a 35 kW.

Il bando prevede la concessione di contributi

- fino a 1.600 euro per la Misura A, ovvero per la sostituzione del preesistente generatore a biomassa con l'acquisto di stufe, termostufe, inserti, cucine e termocucine a pellet (UNI EN 14785), stufe e termostufe a legna (UNI EN 13240), cucine e termo cucine a legna (UNI EN 12815), inserti a legna (UNI EN 13229), stufe ad accumulo alimentate a biomassa legnosa (UNI EN 15250).

- fino a 5.000 euro (Misura B) per la rottamazione del vecchio generatore e l’acquisto di caldaie, di potenza al focolare inferiore o uguale a 35 kW (UNI EN 303-5:2012).

La scadenza per la trasmissione delle istanze nellemodalità previste nel bandodi contributo è il 31.07.2018.

Per il Bando e le domande consulta il sito della Regione del Veneto